CONTATTI
SEGUICI
chisiamo

Chi siamo

L’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi è un Ente Ecclesiastico senza scopo di lucro che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e ragazzi in età evolutiva con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Dal 1871 a oggi l’Istituto Serafico si adegua continuamente ai cambiamenti socio-culturali e alle diverse forme di disabilità, e costruisce una rete di servizi per le esigenze dei ragazzi e per il nucleo familiare.

chisiamo1

MISSION
Ci prendiamo cura della persona nella sua totalità coniugando principi etici, evidenze scientifiche ed esperienza clinica.

chisiamo2

VALORI
La vita prima di tutto!
Un’attenzione particolare che abbiamo nel rispettare il valore e la dignità della vita.

VISIONE
Noi crediamo che i limiti e le fragilità siano una risorsa per tutta la comunità e fondamentali nello sviluppo di una società più giusta e più umana.

giselda
Giselda S, Volontaria dal 1992
Per stare accanto ai ragazzi ho imparato a fare silenzio dentro di me per poter cogliere ogni segnale e ogni espressione che queste creature esprimono. Essere accolta nella struttura mi ha arricchita di nuovi punti di vista e mi ha resa capace di un nuovo modo di relazionarmi con la vita. E' qui che ho imparato ad amare al di là di quanto avrei potuto sperare. Il Serafico è semplice da descrivere: accoglienza, ambiente sereno e - al centro di ogni cura - i ragazzi piccoli e indifesi.
 
tutte le testimonianze