CONTATTI
SEGUICI

News

 venerdì 13 aprile 2018
Il nuovo Centro di Ricerca INVita
L’Istituto Serafico di Assisi ha inaugurato il nuovo Centro di Ricerca “InVita”, polo di eccellenza nella Regione Umbria specializzato nella Ricerca in Riabilitazione e nell’innovazione medico scientifica dedicata a bambini e ragazzi con gravi disabilità psicofisiche e comportamentali. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Sindaco Stefania Proietti, le autorità della Regione Umbria e il Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino S.E. Mons Domenico Sorrentino. Sono intervenuti S. Em. Cardinale Francesco Montenegro, Presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute, Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Francesca Di Maolo, Presidente Serafico di Assisi e Sandro Elisei, Direttore Sanitario Serafico di Assisi.
 venerdì 13 aprile 2018
Il Cardinale Franco Montenegro alla inaugurazione del Centro di Ricerca INVita
Ma quanto vale, e credo che loro ce lo possono dire, il sorriso di un bambino, la carezza di un ragazzo ospite qui? Non è più di un grande tesoro? Perché quella carezza, quel sorriso è tutto quello che io in quel momento da lui posso ottenere e quando uno mi dà il massimo mi ha dato tutto e mi chiede a dare tutto e ci ritroviamo qua non soltanto per ascoltare quello che loro hanno fatto o stanno facendo. Stiamo qua perché abbiamo bisogno di dire che stare sugli spalti non è giocare la partita.
 lunedì 25 settembre 2017
Epilessia: ascoltare Mozart previene le crisi
Presentati a Cambridge i primi sorprendenti risultati dello studio realizzato dall’Unità di ricerca dell’Istituto Serafico di Assisi, coordinata dal direttore sanitario Sandro Elisei, Poche note della sonata K 448 del compositore austriaco, ascoltate ogni giorno, ridurrebbero di quasi il 21% la frequenza delle crisi.
 lunedì 25 settembre 2017
Festival per le Città Accessibili al Serafico di Assisi
Nell’ambito della IV edizione della manifestazione dedicata alla cultura dell’accessibilità e al concetto di città accogliente e inclusiva anche a chi ha una forma di disabilità, venerdì 22 settembre 2017, il centro assisano ha aperto le sue porte ai professionisti del settore edile per mostrare come spazi e servizi sono stati progettati senza la presenza di barriere architettoniche.

#newsdalserafico

Foto dal post di Serafico di Assisi Che i nostri ragazzi fossero fortissimi già lo sapevate.
Che fossero talentuosi nella maggior parte degli sport ... pure.
Che vincessero spesso le loro competizioni ... anche.
Ma oggi ci siamo superati anche noi nel fotografare le loro vittorie.
Bravissimi ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Grande cerimonia di inaugurazione per il nuovo centro di Ricerca del Serafico.
INVITA è il suo nome.
Voci autorevoli per sancire l'apertura.
Qui le prime immagini e lunedì ampio resoconto sul sito con l'appassionata presentazione della Presidente, il commosso saluto ...
Il tuo 5xMille per i bambini del Serafico La nostra presidente Francesca è alla ricerca di Eroi! ✨
I bambini del Serafico di Assisi hanno bisogno anche del tuo aiuto.
💪 #diventauneroe per loro! Dona il tuo #5xMille come gesto d'amore.
Per saperne di più 👉 http://www.serafico.org/5xmille/
Foto dal post di Serafico di Assisi Come tutti gli anni l’appuntamento di Agriumbria diventa l’occasione per i nostri ragazzi di stare a contatto con gli animali e il mondo della campagna che a loro piace tanto.
Basta vedere i loro sorrisi per capire quanto amore sentono ...
Cristo è risorto! Alleluia. Sì è veramente risorto!
"Non abbandonatevi alla disperazione. Siamo il popolo della Pasqua, e Alleluia è la nostra canzone." San Giovanni Paolo II
Buona Pasqua a tutti i nostri amici, che la luce di Cristo risorto ...
Sabato Santo
Oggi è il giorno del silenzio, dell'attesa. Una giornata che invita a farci una domanda profonda: è veramente tutto finito? Non c'è più niente da fare?
Quante volte davanti ai nostri bambini e ragazzi ci siamo fatti questa ...
Venerdì santo.
"Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Giovedì Santo.
"Si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Ecco le immagini della Domenica delle Palme al Serafico.
Per i nostri ragazzi e per gli operatori questa è sempre una domenica e una festa particolare.
Quella in cui si saluta la Croce e si sventolano i rami di ulivo ...
Campionato regionali Nuoto Special Olympics marzo 2018 Grandissimi i nostri atleti nuotatori che si sono contraddistinti Domenica scorsa ai Giochi regionali di Nuoto Special Olympics.
Grande prestazione soprattutto di Ciprian che ha vinto la sua gara e guadagnato la medaglia d'oro.
Grandissimo Ciprian e un grazie particolare ...
Campionato regionali Nuoto Special Olympics marzo 2018
Foto dal post di Serafico di Assisi 13 marzo 2013: Jorge Mario Bergoglio diventa papa Francesco. Un altro anno è passato, pieno di emozioni, speranze e sorprese, insieme a questo grande pontefice.
Noi vogliamo festeggiarlo con alcune delle immagini in mezzo ai nostri ragazzi ed operatori, nelle ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Tutto passa attraverso le donne, perchè tutto quello che avvolge, circonda o coinvolge è di genere femminile: la passione, l'attenzione e soprattutto la cura.
E la CURA è ciò che ci interessa di più, ciò che non potremmo avere per ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Anche Buran è diventato un ottimo compagno di giochi oggi.
La neve non ci ha sorpreso, anzi ...
L'aspettavamo da un po' e con la voglia di trasformarla in un ottimo strumento per divertirci e muoverci nel nostro parco imbiancato.
...
Foto dal post di Serafico di Assisi Oggi un'altra giornata di gioia, di sorprese e di condivisione al Serafico.
E' venuto a trovarci Fortunatus Nwachukwu, nunzio apostolico in Trinidad e Tobago e Giamaica, zio di uno dei nostri ragazzi.
"Pochi giorni fa ero con Papa Francesco che ...
Festa di Carnevale capitolo 2: i grandi.
Se è vero che il Carnevale trasforma e rigenera, ecco l'energia che abbiamo messo nel fare anche la festa ai nostri ragazzi più grandi.
Qui il piacere del trasformarsi e del mimetizzarsi ha ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Festa di Carnevale capitolo 1: i piccoli.
Si sa che non ci facciamo mancare mai una festa.
Ma il Carnevale ha quel qualcosa in più che ci aiuta a trasformare veramente tutto.
I più piccoli in eroi, poliziotti, fate, principesse ...
Foto dal post di Serafico di Assisi "Siete una bomba atomica di amore con un potenziale infinito".
Sono queste le emozionanti parole con cui il Cardinale Bassetti, presidente della Cei oggi in visita al Serafico, ha voluto salutare i nostri ragazzi, gli operatori, i medici, i volontari ...
Foto dal post di Serafico di Assisi E oggi ... compleannoooo !
Stavolta è quello di Marcello.
E stavolta è un compleanno particolare: perchè di fianco a lui c'è la sua mamma, ci sono gli altri nostri ragazzi, ci sono gli operatori, i medici e i volontari.
...
Foto dal post di Serafico di Assisi Come ogni anno anche oggi i nostri ragazzi si sono recati in Basilica per la benedizione dei rametti d'ulivo che ogni anno regaliamo ai nostri donatori.
Presto partirà la nostra campagna con la quale arriviamo nelle case degli oltre 50.000 ...
Foto dal post di Serafico di Assisi L'Arma e i Carabinieri sono da sempre nostri grandi amici.
Oggi i carabinieri del Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUTFAA) hanno organizzato “La Befana della Biodiversità”, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.
I nostri ragazzi sono ...
Immagine di copertina di Serafico di Assisi Serafico di Assisi ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Foto dal post di Serafico di Assisi Sono giornate di festa e di famiglia; tanti ragazzi sono rientrati a casa, ma tanti sono rimasti al Serafico.
Alle tante feste oggi si aggiunge quella di Antonio.
Oggi è il SUO compleanno.
E' la SUA festa e il Serafico ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Sono sempre tanti gli amici attorno al Serafico.
Ma il periodo di Natale porta sempre con sé tante nuove dimostrazioni di amore concreto e tante possibilità per i nostri ragazzi di sentirsi circondati da un affetto speciale e anche da ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Natale è alle porte ormai 🎄
Regalaci e regala una stella per Natale!
Ti bastano 2 semplici mosse: clicca qui http://bit.ly/2BiavqO, fai una piccola donazione e avrai il tuo nome su una stella al presepe del Serafico !
Serafico di ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Santa Lucia è diventata al Serafico un'altra occasione per fare incontrare tutti i mondi che lo animano (genitori, operatori, medici, comunità, semplici cittadini, benefattori, ecc…) per scambiarsi in anteprima gli auguri natalizi.
I ragazzi mettono in scena un breve spettacolo ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Stamattina un altro ospite illustre al Serafico.
Da tempo il Prefetto di Perugia Dott. Cannizzaro, aveva espresso il desiderio di farci visita e stamane lo abbiamo accompagnato a conoscere da vicino i nostri ragazzi e le nostre attività.
“E’ un ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Giornata speciale il giovedì con #ImpresaBuona Day.
Speciale soprattutto grazie ai nostri ospiti della ‪#ChirofisiogenCenter‬, l’Azienda Umbra che ha voluto nel tempo essere vicina al Serafico e donarci oggi una straordinaria apparecchiatura d’avanguardia, un #ecografo di ultima generazione da dedicare ...
Foto dal post di Serafico di Assisi In autunno cosa c'è di meglio di una bella castagnata davanti al camino? Ieri mattina i nostri ragazzi, per godersi un sabato sera con le caldarroste, sono andati a raccogliere le castagne a Spoleto. Una gioia per tutti tornare con ...
Si è conclusa tra gli applausi la cerimonia di premiazione del prestigioso premio nazionale Bandiera Verde Agricoltura 2017, promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltura (CIA), riservato agli enti che si distinguono per la difesa e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente. ...

Mostra più Post