CONTATTI
SEGUICI
Reinserimento sociale

Sostegno alle Famiglie

Uno spazio ideato e realizzato poiché risorsa fondamentale nel percorso di riabilitazione del bambino è la famiglia.
Il Serafico si è sempre posto come punto di riferimento in ascolto dei genitori, per aiutarli ad affrontare le sfide quotidiane della disabilità; per questo motivo è stato rinnovato e ampliato lo spazio a loro dedicato.
Profumo di casa rievoca i ritmi, le abitudini, i gesti della famiglia; delle relazioni affettive tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle.

Elemento fondamentale del nostro intervento riabilitativo è la cura che dedichiamo alla famiglia dei bambini e dei ragazzi con disabilità. È attivo un servizio di consulenza psicologica per i genitori e si svolgono incontri periodici con l’obiettivo di fornire le guide e gli strumenti necessari per comunicare sempre meglio con i propri figli e affrontare le sfide quotidiane della disabilità.


È attivo un servizio di consulenza psicologica anche per i fratelli e le sorelle (siblings) dei ragazzi disabili: per i più piccoli sono previste attività ludiche e di drammatizzazione e, gradualmente, riflessioni previste in esperienza di gruppo. Per i più grandi: incontri individuali e di gruppo con l’obiettivo di stimolare il confronto, la condivisione e l’aiuto reciproco.

Claudio
Claudio I., Collaboratore Amministrativo e Dipendente dall’ottobre 1989
Incontrare i nostri ragazzi nel corridoio, sentirsi chiamare per un semplice saluto o un veloce passaggio per dire “ho preso il caffè di sotto!” ti ricorda il motivo e la ragione del tuo impegno quotidiano. Qui c’ è grande professionalità, ma soprattutto si tenta di tenere vivi valori fondamentali per salvaguardare la vita. Sembra strano ma qui tutti hanno sempre un bel sorriso sulle labbra: gli operatori,i bambini, i ragazzi. Tutti.
 
tutte le testimonianze