CONTATTI
SEGUICI
 da martedì 13 giugno 2017 a domenica 18 giugno 2017

Aspettando … “Tocca a Te”

Aspettando… Tocca a te! offre ai visitatori l’opportunità di scoprire e di toccare con mano le potenzialità e le risorse espressive dell’editoria tattile illustrata: un piccolo viaggio alla scoperta di una forma di illustrazione per l’infanzia accessibile a tutti e ricca di sorprese.

Un’occasione in più per stare insieme e fare informazione sulla disabilità visiva in maniera allegra e accessibile a tutti. Un programma di incontri tenuti da esperti del settore arricchirà questa esposizione e preparerà il pubblico di Assisi alla giornata conclusiva di Domenica 18 giugno, giorno in cui verranno proclamati i vincitori del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata Tocca a te! 2017 e in cui saranno esposte tutte le opere in gara.

Sala del Capitano del Popolo – Piazza del Comune Assisi
Mostra aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

MARTEDI’ 13 GIUGNO Ore 17.00 – 19.00
·I libri tattili illustrati nel processo di educazione all’immagine del bambino con deficit visivo di Francesca Piccardi (Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, Responsabile Centro Consulenza Tiflodidattica di Assisi).
·Introduzione al mondo dell’editoria tattile illustrata di Pietro Vecchiarelli (tecnico di produzione del materiale tiflodidattico della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi).
A seguire Proiezione del Documentario “A spasso con le dita” di Skyarte

MERCOLEDI’ 14 e VENERDI’ 16 Ore 17,00
LETTURA AL BUIO APERTA AL PUBBLICO (per adulti e bambini su prenotazione)
A seguire Proiezione del Documentario “A spasso con le dita” di Skyarte

GIOVEDI’ 15 GIUGNO ORE 17.00 – 19.00
·I Tib’s (Tactile Illustrated Books), i grandi esclusi di Laura Anfuso (esperta di editoria per l’infanzia).
·Giochiamo con… tatto. Esperienze di una bibliotecaria in una biblioteca speciale di Paola Terranova (Tiflologa e bibliotecaria dell’Istituto regionale per Ciechi G.Garibaldi di Reggio Emilia)
A seguire Proiezione del Documentario “A spasso con le dita” di Skyarte

SABATO 17 GIUGNO Ore 17.00- 19.00
LA PROMOZIONE DEI LIBRI TATTILI ILLUSTRATI
·La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus presenta i propri progetti legati alla promozione del libro tattile e le mostre itineranti organizzate negli ultimi anni.
·SENSI UNICI, racconto della mostra di tavole e libri tattili illustrati tenutasi al Palazzo delle Esposizioni di Roma (novembre 2016-febbraio 2017), intervengono Antonella Veracchi e Michela Tonelli (Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni di Roma).
·Via dei Serpenti, l’esperienza di un blog che parla di libri per l’infanzia e di piccola editoria. Incontro con Rossella Gaudenzi
·I libri tattili Illustrati, un utile strumento per differenti abilità di lettura anche nelle biblioteche pubbliche. Incontro con Serena Bruno (insegnante scuola primaria) e Silvana Campi (esperta di promozione della lettura)
a seguire proiezione del documentario “A spasso con le dita” di Skyarte