CONTATTI
SEGUICI

AUTISMO

ROMPIAMO LA BOLLA DEI PREGIUDIZI

I casi di autismo continuano a crescere a livello globale. Si parla di un incremento 10 volte superiore rispetto agli ultimi 40 anni. In Italia 1 bambino su 77 viene colpito da Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).

Anche l’Istituto Serafico di Assisi ha registrato negli ultimi anni un forte aumento delle richieste relative a valutazioni e trattamenti di bambini e ragazzi con autismo.
Nel 2019 il 44% degli utenti che si sono rivolti all’unità Diagnostica dell’Istituto presentava queste problematiche.

Il Serafico ha deciso di investire su questo tema introducendo la formazione dei propri educatori e terapisti offrendo loro un corso avanzato sulla scienza applicata ABA – un metodo molto efficace, che favorisce la riduzione di comportamenti disfunzionali, migliora e aumenta la comunicazione, l’apprendimento e i comportamenti socialmente appropriati.

La ricerca ha fatto importanti passi in avanti e per la prima volta il futuro dei bambini, a cui viene riconosciuto il disturbo entro i due anni di vita, è ricco di speranza! Il Serafico rafforza il suo impegno a sostegno di questa disabilità, affinché nessuno sia lasciato indietro.

Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi

Aiutaci a portare avanti questo nuovo progetto.
Abbattiamo l’isolamento e i preconcetti legati all’autismo.

Sostieni la campagna #Fuoridallabolla

Condividi