Chi abbiamo amato è sempre con noi,
se custodiamo il suo ricordo nel nostro cuore!
Tutti noi conosciamo il dolore della perdita di una persona cara, che sia stata improvvisa o annunciata da tempo. È una ferita profonda, che ci lascia confusi e disorientati. Il cuore si appesantisce e sembra impossibile ritrovare il sorriso e la gioia di vivere.
Con il tempo, però, impariamo ad accettare lʼinevitabilità di questo evento. E in quel momento, scopriamo qualcosa di fondamentale: la persona che abbiamo amato è ancora con noi. Vive nel nostro amore, nei ricordi preziosi che abbiamo condiviso e nella sorprendente sensazione della sua presenza al nostro fianco.
Quel sorriso che pensavamo di avere perduto per sempre, allora, torna a illuminare i nostri volti. Il legame che ci unisce a chi abbiamo tanto amato è più forte della sua assenza e ci sostiene, ancora e sempre, nei momenti difficili.
Questo stesso insegnamento ce lo danno ogni giorno i bambini e i ragazzi del Serafico. Nonostante le gravi disabilità che impediscono loro di vedere, sentire, muoversi e parlare, ci mostrano che lʼamore profondo va oltre le limitazioni fisiche.
Ci insegnano a percepire con lʼanima, a comunicare con il cuore e a scoprire la bellezza invisibile agli occhi. Chi entra al Serafico di Assisi sente subito la forza di questo amore, nutrito ogni giorno dalle persone sensibili come te, che sei sempre vicino ai nostri bambini con grande tenerezza.
Per celebrare lʼamore che ti unisce ai nostri piccoli ospiti e lʼamore che ti unisce a una persona che hai amato e perduto, ti invito a dedicare una donazione in memoria del tuo caro ai bambini del Serafico. Insieme a te, ne custodiremo il ricordo con la stessa cura con la quale custodiamo ogni giorno la vita fragile dei bambini del Serafico.
Ci sono tanti modi per ricordare una persona importante! Puoi condividere la donazione in memoria con familiari e amici, trasformandola in una donazione in memoria collettiva. Puoi anche ricordare una persona mancata a unʼaltra famiglia, a cui lei si sente particolarmente vicino. Sarà nostra premura inviare loro un messaggio di cordoglio a suo nome.
Dedica ai bambini del Serafico una donazione in memoria di una persona cara. Ritroverai il tuo ricordo nei loro sorrisi!
Ci tengo molto a dirle che nel mese di novembre celebreremo una Messa, insieme ai nostri bambini e ragazzi. In quellʼoccasione ricorderemo i nomi di tutte le persone che i nostri donatori ci hanno segnalato, alle quali avete dedicato una donazione in memoria.
A nome dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, dei loro cari e di ciascun operatore del Serafico ti ringrazio di cuore di essere così partecipe della vita del Serafico. Resta al nostro fianco, la tua amicizia è un dono per tutti noi!
Francesca Di Maolo
Presidente Istituto Serafico di Assisi