CONTATTI
SEGUICI

News

 mercoledì 12 settembre 2018
DSA: IN ITALIA NE SOFFRONO OLTRE 250 MILA BAMBINI E RAGAZZI.
L'inizio del nuovo anno scolastico è, in genere, un momento molto importante per bambini e ragazzi perché rappresenta l’inizio di un percorso costellato da innumerevoli occasioni di socializzazione e di apprendimento, che si traducono nella massima soddisfazione dei bisogni di conoscenza. Tuttavia, se per la maggior parte di loro è un evento desiderato, per tanti altri può risultare invece più impegnativo, diventando fonte di ansia e preoccupazione.  Spesso, infatti, bambini e ragazzi incontrano ostacoli e difficoltà piuttosto importanti che rendono l’esperienza scolastica faticosa e frustrante, con notevoli ripercussioni sulla gestione familiare in termini d’impegno e molti disagi sul piano emotivo, che incidono negativamente sulla motivazione, sull’autostima, sull’immagine di sé e sul benessere generale, fino a innescare meccanismi di fuga da tutto quello che ha a che fare con la scuola. I sentimenti più comuni sono legati alla paura di non riuscire come i propri compagni e di essere quindi considerati non all’altezza delle aspettative di genitori ed insegnanti.
 sabato 1 settembre 2018
LA PRIMA PREGHIERA ECUMENICA A TUTELA DEL PIANETA
Per rispondere concretamente al grido d’allarme lanciato da Papa Francesco all’interno della sua enciclica Laudato Si' per la tutela della nostra “casa comune”, la Terra, e per diffondere una cultura di reale accoglienza e fraternità, l’Istituto Serafico di Assisi si fa promotore - insieme al Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, al Comitato Direttivo del “Tempo del Creato”, alla Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, alla Diocesi di Gubbio e al Sacro Convento - del primo incontro di preghiera ecumenico congiunto per il Creato. L’obiettivo condiviso è quello di unire i 2,2 miliardi di cristiani di tutte le confessioni nella preghiera rivolta alla salvaguardia del nostro Pianeta, per camminare insieme verso la Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP 24, che si terrà il prossimo dicembre in Polonia. La preghiera inizierà venerdì 31 agosto alle ore 17 e si concluderà sabato 1° settembre alle ore 10 sul Sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi con una Dichiarazione congiunta che invita tutti i cristiani ad agire coraggiosamente per il clima e con un’azione simbolica che coinvolgerà 10 persone appartenenti alla grande famiglia del Serafico per ricordare i più deboli.
 martedì 15 maggio 2018
Festa in Amicizia 2018 – I colori della vita
Serafico di Assisi, in occasione dell’annuale Festa in Amicizia vuole farsi portavoce dell’appello di Papa Francesco e intende richiamare l’attenzione sulla bellezza del Creato e la necessità della cura della casa comune, creando una grande occasione di relazione a partire dai più fragili: una nuova lode delle creature per il creato. Così come i colori sulla tavolozza di un pittore, ogni persona – dal sorgere della vita fino al volto dell’anziano - può animare questa bellezza, ognuno con la propria tonalità, la propria sfumatura, il proprio stile.
 venerdì 13 aprile 2018
Il nuovo Centro di Ricerca INVita
L’Istituto Serafico di Assisi ha inaugurato il nuovo Centro di Ricerca “InVita”, polo di eccellenza nella Regione Umbria specializzato nella Ricerca in Riabilitazione e nell’innovazione medico scientifica dedicata a bambini e ragazzi con gravi disabilità psicofisiche e comportamentali. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Sindaco Stefania Proietti, le autorità della Regione Umbria e il Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino S.E. Mons Domenico Sorrentino. Sono intervenuti S. Em. Cardinale Francesco Montenegro, Presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute, Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Francesca Di Maolo, Presidente Serafico di Assisi e Sandro Elisei, Direttore Sanitario Serafico di Assisi.

#newsdalserafico

Ecco le foto della nostra ultima festa di ieri. Quella per il compleanno di Lorenzo.
È vero, ne facciamo tante di feste e non ce ne facciamo mancare nessuna.
Anche perchè, mai come per i nostri ragazzi, è valido il ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Tutta riunita oggi la grande famiglia del Serafico per il primo incontro di preghiera ecumenico congiunto per il Creato, per promuovere una cultura di reale accoglienza e fraternità.
Tutti insieme: con i bambini dei nostri dipendenti; con quelli provenienti dal ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Ecco un piccolo album di foto come resoconto delle prime due giornate di vacanza dei nostri ragazzi.
Sole 🌞 , mare 🌊 e giochi ma ... soprattutto la gita a Italia in miniatura e la gioia nei loro occhi.
Buon ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Oggi è una di quelle giornate speciali per i nostri ragazzi. La giornata in cui si parte per il mare ⛱ per quella settimana dell’anno in cui si esce dal Serafico e dove si esalta e si sprigiona tutta la ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Si è svolto a Corvara l’evento di raccolta fondi per il Serafico: Food & Finance, un duplice appuntamento con il golf per incontrare persone nuove che hanno deciso di accompagnarci nei nostri progetti e di prendersi cura insieme a noi ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Le giornate d'estate, insieme al caldo, portano con sè l'opportunità di una gita e di gran divertimento.
Ecco le immagini del picnic al boschetto del Serafico e l'uscita a Fontemaggio presso "La Stalla".
Un grazie di cuore agli operatori e ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Presto vi faremo entrare nel Campus estivo, fiore all’occhiello delle nostre tante attività. Ma oggi vi diamo un anticipo rendendovi spettatori delle nostre OLIMPIADI, organizzate dagli animatori nell’ambito del Campus e con i piccoli partecipanti che in questi giorni d’estate ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Umbria Jazz è solo l’occasione di svago di questi giorni, (grazie ai nostri operatori per la bella trasferta), ma per i nostri ragazzi la musica è parte importante della loro vita.
L’ascolto, il ritmo, il canto, le parole imparate a ...
Foto dal post di Serafico di Assisi I nostri ragazzi crescono.
Anche per Lorenzo è arrivato il momento di congedarsi dai suoi insegnanti e loro gli hanno donato un bellissimo albero di melograno da piantare, curare, veder crescere e da cui poi raccogliere dolci e buoni frutti!
...
Foto dal post di Serafico di Assisi Ieri al Serafico è stata una giornata pazzesca, ricca di emozioni. Insieme a cresime e comunioni, i genitori di Giorgio hanno celebrato le nozze!
Dopo la grande festa al Sacro Convento, in serata è accaduto qualcosa di veramente bello!
I ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Un altro sabato speciale al Serafico: Maura ha ricevuto oggi la prima comunione e la cresima e Denise la cresima. Ma per completare il clima di gioia si è celebrato anche il matrimonio di Sandro e Anna due nostri genitori ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Ecco la nostra “notizia del giorno”.
Dopo le tre giornate dedicate alle prove scritte, stamattina, la nostra Lorenza ha sostenuto la prova orale dell’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado.
Una mattinata ricca di emozioni, conclusa con una performance ...
Immagine di copertina di Serafico di Assisi Serafico di Assisi ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Sono appena tornati i ragazzi dai giochi nazionali Special Olympics. Scopriamo con sorpresa che il nostro Ale ha vinto anche la medaglia d'Oro nei 1.500 m piani. Nei video potete vedere anche le imprese degli altri Special atleti. I nostri ...
Foto dal post di Serafico di Assisi I nostri ragazzi non si fermano mai. In questi giorni sono a Montecatini terme per le finali nazionali Special Olympics. Proprio questa mattina Alessandro ha battuto il record nazionale di salto in alto 1,41 m. Ma noi lo sapevamo già ...
Serafico di Assisi Serafico di Assisi ha aggiornato la sua immagine del profilo.
Foto dal post di Serafico di Assisi Assisi si è colorata di mille sfumature, non solo per le migliaia di opere che hanno ricoperto il prato della Basilica e tutta via San Francesco, ma soprattutto per le mille sfumature che ognuno di noi può realizzare quando si ...
Il Saio di San Francesco più grande del mondo per la Festa in amicizia 2018... Le primissime immagini di una giornata indimenticabile.
http://bit.ly/2J5Jb5k
Il Saio di San Francesco più grande del mondo per la Festa in amicizia 2018 del Serafico di Assisi: grande successo per lo spettacolo Coloradio
Salute. Tra san Francesco e la Laudato si'. Quando la cura custodisce la vita |... Ormai ci siamo e la Festa sta per iniziare ! Stasera Teatro Lyrick ore 21.
Ecco intanto un bell’articolo sul senso profondo di tutta la Festa.
http://bit.ly/2LuO0Un
Che cosa c'entrano san Francesco e la Laudato si' con l'assistenza sanitaria? C'entrano ...
Assisi, il Serafico si tinge dei colori della vita per sostenere i più fragili Ovunque se ne parla !
Non resta che esserci .... domani sera teatro Lyrick ore 21 e Sabato ore 15 prato della Basilica superiore Assisi.
I vostri ragazzi vi aspettano
http://bit.ly/2KPL17C
Torna l’appuntamento con la Festa in Amicizia, la rassegna ...
Promo Lyrick2 25 maggio 208 Ormai mancano solo due giorni e i ragazzi non vedono l'ora di salire sul palco ! Lorenzo e Alessandro sono già al Lyrick per le prove e ve lo ricordano: Venerdì 25 maggio - ore 21 - ingresso libero.
Non ...
#diventauneroe donando il tuo 5x1000 al Serafico Anche Mauro è diventato un nostro eroe!✨
Fai anche TU come loro e #diventauneroe 💪
Dona il tuo #5xMille ai bambini del Serafico e colora la loro vita!
Promo Lyrick 25 maggio 2018 Sale l'attesa per la Festa in Amicizia del Serafico, ma soprattutto cresce la voglia di vedere i nostri ragazzi sul palco del Lyrick il 25 maggio alle 21 (ingresso libero). Chiamate a raccolta amici e parenti e non deludete Alessandro ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Da pochi minuti sono iniziate le prove del tradizionale spettacolo dei nostri ragazzi che si terrà il 25 maggio al teatro Lyrick di Assisi. Solo un piccolissimo assaggio per ... incuriosire. Come? ... non si vede niente? ... Non si ...
Colora la vita - Dona il tuo 5x1000 al Serafico Francesca è alla ricerca di Eroi! ✨ Fai come lei e #diventauneroe 💪
Donando il tuo #5xMille ai bambini del Serafico potrai colorare la loro vita!
... Sogno 1 maggio Festa dei Lavoratori. I nostri ragazzi hanno voluto ringraziare chi si prende cura di loro con questo video.
Una vita a colori! ... così si capisce meglio la gioia dei ragazzi ... e un po' anche la nostra. Ogni vita è degna di essere vissuta fino in fondo. "Viva la vida"
Foto dal post di Serafico di Assisi Si è appena concluso il Color Flash Mob al Serafico. E' solo una piccola anticipazione della Festa in Amicizia "I Colori della Vita" 25 26 27 maggio. I nostri ragazzi ci insegnano che c'è sempre un motivo per poter sorridere ...
Foto dal post di Serafico di Assisi Domani alle 10.30 COLOR FLASHMOB nel cortile del Serafico.
Giriamo un video con i nostri ragazzi e tutti potete partecipare.
Più siamo e meglio è!
Portate jeans e maglietta bianca e con una doccia tutto andrà via
VI ASPETTIAMO !!!
...
Serafico di Assisi Serafico di Assisi ha aggiornato la sua immagine del profilo.

Mostra più Post