Iniziamo insieme l’anno nuovo
offrendo un aiuto concreto
ai bambini che hanno più bisogno!

Con l’inizio del nuovo anno riparte “In Aiuto”, un progetto davvero importante per noi e per le famiglie che devono affrontare il dramma della disabilità. Come ricorderai, si tratta di un fondo che mettiamo a disposizione dei bambini e delle famiglie che hanno più bisogno, non solo a livello economico, ma anche per tutte quelle situazioni di emergenza che si presentano nella vita quotidiana dei più fragili.

Le nostre gemelline Paola e Maria hanno usufruito di “InAiuto” per essere accolte al Serafico. (vedi il video)

Oggi mi rivolgo a te proprio perché abbiamo bisogno di alimentare il fondo per il 2024 per riuscire ad accogliere e aiutare tanti altri piccoli che ne hanno bisogno e supportare genitori disperati, perché spesso costretti ad accollarsi le spese mediche, o ad affrontare enormi difficoltà nel reperire risposte certe e tempestive dal sistema sanitario.

E lo possiamo fare solo grazie al sostegno di persone sensibili come te.

InAiuto nasce proprio per dare una risposta a tutte quelle difficoltà quotidiane che affliggono le famiglie alle quali siamo stati accanto in tutti questi anni. Quante mamme ho conosciuto che si sono improvvisate infermiere, educatrici, terapiste; che hanno rinunciato al proprio lavoro per prendersi cura dei figli. Genitori che per motivi di salute non sono in grado di provvedere ai propri bambini. O, più semplicemente, mamme sfinite o papà esausti, che hanno necessità di recuperare le energie da dedicare ai figli. Non posso pensare alle piccole Maria e Paola e ai loro genitori se non avessero avuto questa possibilità! Mi ricordo la paura negli occhi dei loro genitori, che non sapevano più come gestire le figlie a casa e non avevano le possibilità per sostenere le spese per una valutazione necessaria alle bimbe.

Guardarle oggi, così entusiaste nell’intraprendere le attività qui in Istituto e così legate ai loro educatori, vederle scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo: sono gioie immense per i loro genitori. E per noi. Emozioni che vogliamo condividere con te
portandoti all’interno del Serafico a scoprire una giornata delle gemelline qui in Istituto.

Ma ci sono tanti altri bambini che aspettano di poter iniziare un percorso al Serafico, conquistare il loro spazio nel mondo e vivere una vita piena. Per questo, per l’inizio dell’anno a te che sei così sensibile chiediamo di contribuire al fondo “#InAiuto” che nel 2024 permetterà ad altri piccoli con disabilità come Paola e Maria di avere un supporto concreto e tempestivo, fatto di cure, assistenza, riabilitazione e tanto amore, come quello che doni tu ai bambini del Serafico.

Guarda con i tuoi occhi alcuni momenti magici di una giornata di Paola e Maria al Serafico!

Il tuo aiuto è fondamentale per tutti i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità di cui ci prendiamo cura ogni giorno al Serafico.

A nome dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, dei loro cari e di ciascun operatore del Serafico ti ringrazio di cuore di essere così partecipe della vita del Serafico. Resta al nostro fianco, la tua amicizia è un dono per tutti noi!

Francesca Di Maolo
Presidente Istituto Serafico di Assisi

Il tuo supporto ci aiuta a prenderci cura
della vita più fragile e indifesa

Donazione Online