LʼORTOTERAPIA
DEL SERAFICO

Nel parco del Serafico, nello spazio dedicato all’orto, i ragazzi coltivano le tenere piantine con dedizione e amore. Prendersi cura di un piccolo germoglio, cogliere frutti e ortaggi ha un grande effetto benefico i bambini, i ragazzi e gli operatori imparano a prendersi cura della vita frangile. Le varie specie vengono selezionate dalla nostra nutrizionista, sarà poi Michele, il responsabile dell’attività di orto e giardinaggio, a seguire in ragazzi per il ciclo della vita dal seme alla tavola.

UN ORTO A PORTATA DI TUTTI
Lʼorto del Serafico è fruibile da tutti gli ospiti in base alle proprie possibilità. Cʼè lo spazio riabilitativo accessibile a chi ha problemi motori e dove tutto è a portata di mano. Cʼè lʼorto didattico in cui ogni ragazzo ha il proprio spazio personale per mettere a dimora le specie. E poi cʼè la zona pensata per la produzione dove gli ospiti seguono il ciclo delle piante dal seme alla tavola. Alcuni viali consentono alle sedie a rotelle di percorrere e trovare alla giusta altezza la terra da coltivare.

UNA TERAPIA CHE NASCE DALLA CURA DELLA TERRA
Per un disabile imparare i gesti spesso ripetitivi della cura di un orto fa parte del processo per pensare ed elaborare gradualmente una propria, anche piccola, indipendenza. Lʼortoterapia ha effetti benefici che nascono dal prendersi cura della terra e da uno stretto contatto con essa. È qui che il prendersi cura diventa una cura.

“È da 16 anni che sono qui al Serafico e da circa 4 mi occupo dellʼortoterapia. Si tratta di procedure di orto e giardinaggio: con i ragazzi facciamo semensaio, annaffiattura, con annaffiatoio o con tubo, messa a dimora di piantine nel terreno, produzione e raccolta di fiori e ortaggi. I fiori vengono poi utilizzati per addobbare lʼoratorio e gli ortaggi per i pasti del Serafico. Coltiviamo ortaggi in base ad una valutazione della nutrizionista: cetrioli, zucchine, fiori di zucca, insalate, pomodori, melanzane, peperoni. Vedere lʼimpegno dei ragazzi nel lavorare la terra e lo stupore nei loro occhi ogni volta che possono cogliere un frutto maturo, è sempre unʼemozione. Lʼortoterapia è la testimonianza di quanto i piccoli gesti siano davvero importanti per permettere ai nostri ospiti di acquisire gradualmente spazi di  consapevolezza di sé e indipendenza”.
Michele, responsabile attività orto
e giardinaggio del Serafico

Il nostro orto è un luogo dove i ragazzi imparano a prendersi cura delle piccole piantine che nascono dai semi che hanno piantato, e dove scoprono la gioia di cogliere, con le proprie mani, i frutti del loro grande impegno. Abbiamo visto con i nostri occhi lʼeffetto benefico del giardinaggio e dellʼortoterapia: la semina, le annaffiature, la messa a dimora di piantine nel terreno e poi la raccolta degli ortaggi. Sono tutte attività che hanno una funzione terapeutica fondamentale, perché permette ai bambini e ai ragazzi con disabilità di acquisire consapevolezza e fiducia in sé stessi e in ciò che li circonda.

Ogni volta è una grande emozione per loro vedere sbocciare un fiore o crescere un frutto su una pianta. È la vita che loro stessi hanno contribuito a proteggere. Sono veramente fieri di portare in cucina le verdure che hanno coltivato! Sembrano tutte piccole cose, ma fanno davvero la differenza per le vite degli ospiti del Serafico!

Per questo ti chiedo, se ancora non lo hai fatto, di fare loro un regalo in occasione della Pasqua: una donazione per sostenere i costi delle attività di giardinaggio e ortoterapia del Serafico, le spese per la manutenzione delle serre e delle attrezzature che permettono anche ai ragazzi in carrozzina di effettuare i lavori nella terra, quelle per gli operatori dedicati, come Michele.

Solo grazie a persone come te, che credono nel nostro impegno quotidiano a sostegno di chi è più fragile, possiamo continuare a offrire ai nostri piccoli ciò di cui hanno bisogno per vivere una vita piena.

I bambini del Serafico hanno bisogno di te.
A Pasqua continua a prenderti cura di loro.

A nome dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, dei loro cari e di ciascun operatore del Serafico ti ringrazio di cuore di essere così partecipe della vita del Serafico. Resta al nostro fianco, la tua amicizia è un dono per tutti noi!

Francesca Di Maolo
Presidente Istituto Serafico di Assisi

Il tuo supporto ci aiuta a prenderci cura della vita più fragile e indifesa

Donazione Online