fbpx

Poliambulatorio
dell’Istituto Serafico di Assisi

Il Poliambulatorio,
nato per migliorare la possibilità di cura della persona disabile,
è aperto a TUTTI.

La presa in carico del paziente avviene mediante valutazioni specialistiche singole o multidisciplinari coordinate: un approccio collegiale e interattivo con personale specialistico esperto ed altamente qualificato.

Il Poliambulatorio, nato per migliorare la possibilità di cura della persona disabile, è aperto a TUTTI.

La presa in carico del paziente avviene mediante valutazioni specialistiche singole o multidisciplinari coordinate: un approccio collegiale e interattivo con personale specialistico esperto ed altamente qualificato.

Le prestazioni

Ad oggi le prestazioni ambulatoriali erogate sono:

Visita neurologica (pediatrica e dell’adulto)

Per l’inquadramento diagnostico clinico e strumentale e la presa in carico del minore e del paziente adulto con patologie neurologiche.

Visita fisiatrica

Valuta le abilità funzionali, in particolare nelle persone con disabilità neuromotoria congenite o acquisite, formula un piano riabilitativo individuale e offre indicazioni su ausili utili a facilitare attività e partecipazione.

Visita pneumologica pediatrica
(con spirometria semplice o oscillometria a impulsi)

Per un approfondimento delle patologie respiratorie nell’età evolutiva con apparecchiature idonee anche per pazienti scarsamente collaboranti.

Visita infettivologica pediatrica

Per l’inquadramento, la terapia ed il monitoraggio nel tempo di patologie infettive acute, croniche e ricorrenti.

Visita pediatrica

Per la valutazione dello stato di salute generale del minore: dal monitoraggio della crescita alle problematiche specifiche di organi e apparati.

Ambulatorio del bambino migrante

Per un inquadramento clinico iniziale ed il follow up del minore giunto in Italia attraverso i diversi percorsi migratori.

Visita oculistica

Valutazione dello stato di salute degli occhi e della funzione visiva nel suo complesso, anche attraverso l’uso di sofisticate apparecchiature all’avanguardia.

Visita odontoiatrica

Per la verifica dello stato di salute della bocca, per la prevenzione e la cura delle patologie dentali e gengivali.

Visita psicologica

Per una valutazione psicodiagnostica in  ambito clinico, sistemico-familiare, neuropsicologico  e  scolastico tramite  lo  strumento  del  colloquio  clinico e dei  reattivi  psicologici.

Visita psichiatrica

Per un inquadramento clinico-diagnostico del paziente psichiatrico maggiorenne. La visita è programmata e non ha i caratteri dell’urgenza.

Visita neuropsichiatrica infantile

Per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza.

Visita nutrizionistica

Per raggiungere un corretto approccio con il cibo imparando a conoscere gli alimenti e per prevenire e combattere le complicanze di un’alimentazione scorretta.

Valutazioni clinico-funzionali d’area e globali

Tramite un  approccio  pluridisciplinare, si produce un  profilo  in  grado  di  descrivere la  persona  nei  punti  di  forza  e  di debolezza  che  la  caratterizzano in  funzione di  un  progetto  riabilitativo-educativo di  intervento.

Valutazioni per Disturbi Specifici  dell’Apprendimento

Si tratta  di  valutazioni  di  tipo  neuropsicologico rivolte a soggetti in  età  scolare per  la  rilevazione dei  Disturbi  Specifici dell’Apprendimento,  con  possibilità  di  certificazione valida ai  fini  della legge 170/2010, e di  altre  problematiche  del  neurosviluppo.

Ambulatorio di neuro-urologia 

Svolge attività clinica, diagnostica e terapeutica dei disturbi vescico-sfinterici; con la possibilità di eseguire: uroflussimetria, esame urodinamico ed ecografia dell’apparato urinario.

Prenota una visita

L’accesso alle prestazioni ambulatoriali si richiede tramite prenotazione telefonica:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13

+39 075.813744

Info ai pazienti

Troverai alcune delle domande più frequenti poste dai pazienti, cerca nell’elenco qui sotto quelle che risolvono i tuoi quesiti.
Se non trovi la risposta contattaci al telefono.

Domande frequenti

No, a meno che si tratti di un minore.

Sarebbe opportuno segnalare l’impossibilità di effettuare la visita entro le 24 ore precedenti.

Al momento con Previmedical e stiamo attivando altre convenzioni.

Al momento della prenotazione verrà segnalato il costo preciso.

Terminata la visita sarà possibile ritirare la fattura contestualmente al pagamento.

Per particolari situazioni di bisogno la visita è sostenuta dai nostri benefattori.

Scopri il poliambulatorio