Quest’estate #siamofuori con i bambini e ragazzi del Serafico:

aiutaci a donare loro i momenti di svago che li riempiono di gioia!

A ogni ragazzo, la sua
vacanza del cuore. Grazie a te.

Alla scoperta del mondo, una sfida da affrontare insieme
C’è sempre una grande esplosione di gioia nei nostri ospiti nel vedere il pulmino pronto, davanti al cancello, segno che stiamo per partire! Ogni uscita rappresenta un momento emozionante, ma anche una bella prova per i nostri bambini e ragazzi: non rispettare gli orari e le routine abituali è una sfida che li aiuta a crescere e a superare i propri limiti. È anche una grande responsabilità per noi che abbiamo il compito di soccorrerli nelle loro necessità, di sorvegliarli e di aiutarli a vivere felicemente questi preziosi momenti di vacanza.

La vacanza, un momento di gioia e apprendimento

Oltre ad avere effetti benefici sulla salute fisica ed emotiva, i momenti di svago rappresentano fondamentali tappe di crescita peri nostri bambini e ragazzi che, al di fuori dagli spazi protetti del Serafico, possono conoscere ed esplorare il mondo, giocare e svagarsi, imparando a relazionarsi meglio con persone nuove e ambienti sconosciuti. Anche attraverso la pet therapy durante le gite in campagna, imparano a prendersi cura degli animali: un’attività che dà loro tanta gioia e li aiuta a compiere altri passi verso l’autonomia.

Le meraviglie del mondo, per i nostri ragazzi, sono nelle piccole cose

Ciascuno dei nostri ospiti ha esigenze, caratteristiche e preferenze sue
proprie. Per questo il nostro progetto per le vacanza 2023 prevede
uscite a piccoli gruppi, da un minimo di poche ore fino a qualche giorno. Le famiglie potranno scegliere di unirsi alle nostre comitive o utilizzare questi momenti come un periodo di “Sollievo”: un tempo libero per sé. L’obiettivo è di consentire a tutti, genitori e figli, di godere di momenti di svago senza eccessivi disagi, così che le vacanze diventino davvero un momento di scoperta delle piccole meraviglie del mondo.

Le vacanze vissute insieme creano un legame fortissimo tra noi.

In vacanza con i ragazzi del Serafico sono felice. Ci capita di passeggiare a braccetto nella natura, di sentirne i suoni, gli odori, di toccare piante o sassi che restituiscono sensazioni positive a loro ma anche a me, che posso davvero apprezzare quanto abbia da raccontarci quello che ci sta intorno. Grazie agli spazi di intimità che si creano, la relazione con i ragazzi fa un salto di qualità. Da loro imparo a vedere la straordinarietà della vita, nelle sue forme più diverse e inaspettate, a non dare nulla per scontato e a vivere nel profondo le esperienze che ho la possibilità di fare.
Miguel
Educatore all’Istituto Serafico

Ti piacciono le
nostre iniziative?

Lascia il tuo commento

Questa estate non chiamate… perché al Serafico #siamofuori!
Con affetto e riconoscenza

Francesca Di Maolo
Presidente Istituto Serafico di Assisi

Il tuo supporto ci aiuta a prenderci cura della vita più fragile e indifesa

Donazione Online