Vita ecclesiale

L’Istituto Serafico è un ente ecclesiastico che si propone come strumento per la pratica della carità evangelica promuovendo oltre alla riabilitazione, al recupero funzionale e sociale, all’istruzione, anche l’educazione morale e la formazione cristiana (Statuto Art. 2).

Il sabato sera alle ore 17.00 viene celebrata l’Eucaristia, elemento fondamentale di formazione cristiana e di unità; il mercoledì sera sempre alle ore 17.00 viene preparata la celebrazione con i disabili; essi sono guidati alla partecipazione attiva alle varie celebrazioni attraverso percorsi di musica-canto-danza, di capacità di offerta a Dio, di rappresentazione della parola evangelica e di partecipazione al banchetto eucaristico.

Assistenza spirituale

Padre Alfredo Avallone è l’assistente spirituale del Serafico e offre un orientamento teologico, spirituale e pastorale all’Istituto. Da cooperatore del vescovo, aiuta l’Istituto ad approfondire la consapevolezza di essere un’opera della Chiesa, ricorda gli orientamenti pastorali, cura l’inserimento delle attività dell’Istituto nella pastorale organica della diocesi, favorisce la relazione tra i membri ed il vescovo.

Sostiene, inoltre la partecipazione alle iniziative dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana. Da animatore spirituale, introduce tutti i membri dell’Istituto nel mistero della presenza di Dio, camminando sulle orme del fondatore, San Ludovico da Casoria.

Scopri l’istituto

Organi e bilancio

SOSTIENICI

IL TUO SUPPORTO CI AIUTA A PRENDERCI CURA DELLA VITA PIÙ FRAGILE E INDIFESA

Puoi aiutarci in svariati modi, da un piccolo gesto singolo ad un cammino insieme!

SOSTIENICI

IL TUO SUPPORTO CI AIUTA A PRENDERCI CURA DELLA VITA PIÙ FRAGILE E INDIFESA

Puoi aiutarci in svariati modi, da un piccolo gesto singolo ad un cammino insieme!